SPORT SCIENTIFICO
Scienza del Movimento ludico e ricreativo.
Creare è l’azione umana per evolvere nel tempo, per vivere socializzando, per esprimere liberamente. Il gioco spontaneo di simboli e parole sviluppa quel genere di cognizione che è creatività.
“GIOCO JOKE”
La particolarità distintiva del manualetto di Psicomotricità è quella di presentarsi elaborato in italiano e tradotto in lingua inglese, per l’acquisizione in modo simultaneo e graduale di un’accesa varietà di vocaboli specifici utilizzati in varie ambientazioni di sport.
La palla mondo è il pianeta umano dove tutti gli esseri si divertono e giocano immersi nel relax psichico e fisico eccitato. Il lettore può ridere e sorridere leggendo i brevi raccontini che descrivono il movimento di persone vere durante le dinamiche spontanee del gioco e dello sport, ed immergersi in un nuovo habitat dell’educazione ludica e ricreativa.
Flessibilità alle modifiche
La struttura base del volumetto si presenta flessibile alle variazioni accordate di volta in volta con il cliente interessato ad inserire il libretto educativo nello specifico ambito linguistico. Si può ottenere un prodotto editoriale personalizzato e adattato alle esigenze didattiche o specifiche.
Esempio: su richiesta di un formato con solo la versione in lingua inglese, la casa editrice confeziona e spedisce. Oppure a una scuola elementare serve solo la prima parte facile e più giocosa, la casa editrice confeziona e spedisce.
Effetto ricreativo facilitante
Per i giovani della scuola ho cercato di presentare pagine scritte con lettere stampate a effetto ricreativo, caratterizzate da espressioni dinamiche nei disegni manuali e movimento dei significati: questo per rendere la lettura più piacevole e fluida. Gli studenti della scuola che vivono in uno stato stabile di divertimento e svago sono così invitati a leggere un libretto in lingua italiano-inglese dal quale estrarre riassunti, riflessioni, giudizi.
Raccontini brevi
Il contenuto del libretto è diviso in raccontini brevi per avvantaggiare l’insegnante nella scelta dei brani da assegnare in studio ai ragazzi.
Dal facile al difficile
Il testo è disegnato e scritto nella prima parte con sintassi facilitata e modalità scherzosa; nella seconda parte sono esplicite le dinamiche complesse e gli approfondimenti tematici.
La poesia
Si legge una insolita poesia, “Jogo”, un gioco di parole del volgo europeo.